INFORMATIVA E CONSENSO PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR REGOLAMENTO (UE) 679/2016

In attuazione del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione dei dati, Le comunichiamo quanto segue:
1)Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l’intermediario assicurativo MASIERO ASSICURAZIONI SRL ( di seguito “Titolare”) con sede in Via San Pietro 80 PADOVA (PD) – Tel. 0498751811 Fax 0498760639 e-mail: info@masieroassicurazion.it PEC: masieroassicurazionisrl@pec.it.
Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo al citato indirizzo o inviando una e-mail al suindicato indirizzo di posta elettronica.
2) Finalità del trattamento dei dati e natura dei dati trattati
a)Trattamento dei dati personali per finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa ovvero connesse all’attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa
I dati personali da Lei direttamente conferiti o comunque raccolti dallo scrivente Titolare saranno trattati in via esclusiva per le finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa ovvero connesse all’attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa nonché per creare specifiche banche dati di esclusiva proprietà del Titolare scrivente funzionali all’attività di intermediazione assicurativa e all’attività di assistenza e consulenza assicurativa svolta dall’intermediario. Per “finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa” deve intendersi qualsiasi operazione di trattamento dei dati correlata alla gestione, all’amministrazione e all’adempimento del rapporto contrattuale in parola. Per “finalità connesse all’attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa” deve intendersi qualsiasi operazione di trattamento correlata alla presentazione e/o alla proposta di prodotti assicurativi (per esempio, la rappresentazione e/o l’illustrazione dei contenuti del contratto assicurativo; la valutazione delle Sue esigenze assicurative; l’attività di supporto e di orientamento nella scelta e nella stipula di un contratto adeguato ai Suoi profili di rischio; l’attività con la quale Le vengono fornite le informazioni adatte e utili ad affrontare il rapporto contrattuale, etc.). Lo scrivente, inoltre, tratterà i dati personali da Lei conferiti, o dallo stesso già detenuti, per concludere, gestire e liquidare i sinistri attinenti all’esercizio dell’attività assicurativa. Tutti i dati comunicati dall’interessato sono trattati, quindi, esclusivamente per adempimenti connessi all’attività del Titolare ed, in particolare, per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici (DB) e banche dati di proprietà dello scrivente (o in uso allo scrivente), per la gestione di incassi e pagamenti, per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge e dai Regolamenti emanati dalle Autorità di Vigilanza delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento e di dati personali relativi a condanne penali e reati cui all’art. 10 del Regolamento nei limiti delle autorizzazioni previste dalle disposizioni di legge o di regolamento.
b)Trattamento dei dati personali per finalità promozionali e di marketing
I Suoi dati personali potranno, inoltre, essere trattati dallo scrivente Titolare qualora Lei presti il Suo specifico consenso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, per finalità di pubblicità e di marketing, di ricerca scientifica o statistica; i Suoi dati personali potranno, altresì, essere utilizzati per finalità di informazione e promozioni commerciali di prodotti e servizi assicurativi, nonché di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli da Lei già ricevuti e di ricerche di mercato sia attraverso strumenti tradizionali, sia per il tramite di strumenti di comunicazione elettronica quali e-mail, fax, SMS, MMS, APP, Social Network. La base giuridica del trattamento per la finalità cui al punto 2, lett. b) della presente informativa è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (“l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”).
c)Trattamento dei dati personali per finalità di comunicazione a soggetti terzi per marketing
I Suoi dati, qualora Lei presti il Suo specifico consenso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, potranno essere trattati per finalità di comunicazione a soggetti operanti nel settore delle telecomunicazioni, nei servizi bancari, finanziari, assicurativi e IT (Information Technology), nell’ambito della vendita diretta di beni e servizi, che li tratteranno per proprie finalità di pubblicità e di marketing sia attraverso strumenti tradizionali (per esempio, posta cartacea e/o chiamate con operatore, etc.), sia per il tramite di strumenti di comunicazione elettronica quali e-mail, fax, SMS, MMS. La base giuridica del trattamento per la finalità cui al punto 2, lett. c) della presente informativa è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (“l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”).
3) Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e, in specie, per il tramite di database (DB) e banche dati di proprietà dello scrivente (o in uso allo scrivente), con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte. L’interessato, con la firma del presente documento, autorizza, altresì, lo scrivente Titolare alla conservazione e/o archiviazione digitale sostitutiva dei contratti di assicurazione intermediati. Saranno, altresì, utilizzati, per le pertinenti comunicazioni, i dati relativi e necessari nelle comunicazioni a distanza. In relazione alle suindicate finalità, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici per la mera realizzazione delle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Lo scrivente mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del Regolamento e tutelare i diritti degli interessati. Il Titolare del trattamento adotta, altresì, misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per ogni specifica finalità del trattamento. Il trattamento sarà effettuato con sistemi atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.
4) Eventuali destinatari e le eventuali categorie di destinatari dei dati personali
Il trattamento dei dati personali da Lei conferiti verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare che operano presso la sede dello stesso (sede legale e/o sede operativa) ovvero presso – ove esistenti – suoi uffici periferici e/o altre strutture (sedi secondarie, subagenzie, sedi distaccate, etc.). Tali soggetti, facenti parte del settore assicurativo o correlati con funzioni meramente organizzative, tratteranno i Suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, in qualità di responsabili (art. 28 del Regolamento) o in qualità di autorizzati (art. 29 del Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal Regolamento e
dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR; tra questi si indicano i dipendenti o i collaboratori addetti alle strutture dell’intermediario nell’ambito delle funzioni cui sono adibiti ed esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa. I Suoi dati – per soddisfare gli obblighi previsti dalla normativa primaria e secondaria di riferimento e/o di contratto – potranno essere comunicati ad altri intermediari assicurativi con i quali lo scrivente Titolare ha adottato o adotterà forme di collaborazione reciproca (ai sensi e per gli effetti dell’art. 22, comma 10 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla Legge n. 17 dicembre 2012, n. 221). I dati forniti potranno, altresì, essere trattati dal Titolare ovvero anche comunicati a soggetti terzi qualora detto trattamento risulti funzionale agli obblighi di legge e di contratto. I soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati sono, a titolo comunicativo e non esaustivo: a soggetti del settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, agenti, subagenti, produttori di agenzia, broker, mediatori di assicurazione (ad es. banche e SIM); legali, periti e autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, nonché società di servizi informatici, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa. I Suoi dati potranno essere, inoltre, comunicati a società o a professionisti nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione). I Suoi dati, qualora Lei presti il Suo specifico consenso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, potranno essere altresì comunicati a soggetti operanti nel settore delle telecomunicazioni, nei servizi bancari, finanziari, assicurativi e IT (Information Technology), nell’ambito della vendita diretta di beni e servizi, che li tratteranno per proprie finalità di pubblicità e di marketing nei termini cui al punto 2, lett. c) dell’informativa. I dati personali dell’interessato non sono soggetti a diffusione.
5) Ambito di comunicazione dei dati personali
Nessun dato personale dell’interessato verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
6) Periodo di conservazione dei dati personali e principi applicabili al trattamento dei dati personali
I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 5, paragrafo 1, lett. e) del Regolamento, in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopraindicate per le quali i dati personali sono trattati. I dati personali sono conservati secondo i seguenti criteri: – per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle “finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa” e delle “finalità connesse all’attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa” per le quali sono trattati; – per il tempo strettamente necessario all’adempimento degli obblighi di conservazione previsti dalla normativa civilistica, contabile, fiscale e regolamentare. Al termine del periodo di conservazione, i dati da Lei conferiti saranno cancellati, ovvero resi anonimi.
7) Diritti dell’interessato
Il Regolamento conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti previsti dall’art.15 all’art. 21 del Regolamento, tra cui quelli di chiedere alla Società Titolare del trattamento:
– la conferma che sia o meno in un corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
– la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
– la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal regolamento (diritto all’oblio);
– la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
– di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
– la revoca al consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing e/o di profilazione connessa al marketing (diritto di opposizione);
– di proporre reclamo ad un’autorità di controllo: www.garanteprivacy.it (Art. 13, paragrafo 2, lettera d) del Regolamento).
8) Comunicazione di dati personali: obbligo legale/contrattuale o requisito necessario per la conclusione di un contratto: obbligo o meno dell’interessato di fornire i dati personali e possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
La comunicazione dei dati personali da parte Sua e il conseguente trattamento da parte dello scrivente sono necessari per l’instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto in parola; detta comunicazione, pertanto deve intendersi come obbligatoria in base a legge, regolamento o normativa europea ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile, IVASS). La comunicazione dei Suoi dati personali potrà essere altresì strettamente necessaria alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere o alla gestione o liquidazione dei sinistri. L’eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati personali richiesti potrà causare, da parte dello scrivente, l’impossibilità di perfezionare e di gestire il rapporto contrattuale in essere e conseguentemente non potrà concludersi o dare esecuzione ai contratti di assicurazione o gestire e liquidare i sinistri. In ipotesi di trattamento dei dati conferiti per finalità di marketing e/o di ricerca statistica cui al punto 2, lett. b) e per finalità di comunicazione a soggetti terzi appartenenti alle categorie sopraindicate per scopi promozionali e di marketing cui al punto 2, lett. c), il conferimento dei suoi dati personali sarà meramente facoltativo ed un Suo eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, precludendo solo l’espletamento delle attività di informazione e promozione commerciale di prodotti assicurativi nei confronti dell’interessato da parte dello scrivente Titolare ovvero la comunicazione dei dati ai fini di marketing ai soggetti terzi operanti nelle categorie sopracitate.
9) Esistenza di un processo decisionale automatizzato
Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera f) del Regolamento La informiamo che i dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento.
10) Trattamento dei dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui all’art. 13, paragrafo 2 del Regolamento.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ CONNESSE ALL’ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA OVVERO CONNESSE ALL’ATTIVITA’ DI ASSISTENZA E CONSULENZA IN MATERIA ASSICURATIVA
Il sottoscritto, presa visione delle informazioni fornite dal Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, consapevole che il consenso è revocabile in qualsiasi momento, attesta il proprio libero, specifico ed esplicito consenso al suindicato Titolare, ad ogni senso ed effetto di legge, affinché questi possa trattare i dati personali cui all’art. 9, paragrafo 1 del Regolamento (“categorie particolari di dati personali”), nelle forme e nei termini indicati al punto 2, lett. a) dell’informativa (finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa ovvero connesse all’attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa)

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ PROMOZIONALI E DI MARKETING ATTTRAVERSO STRUMENTI DI COMUNICAZIONE ELETRONICA E STRUMENTI TRADIZIONALI
Il sottoscritto, presa visione delle informazioni fornite dal Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, consapevole che il consenso è revocabile in qualsiasi momento, attesta il proprio libero, specifico ed esplicito consenso al suindicato Titolare, ad ogni senso ed effetto di legge, affinché questi possa trattare i dati personali conferiti per finalità di pubblicità e di marketing, di ricerca scientifica o statistica, per finalità di informazione e promozioni commerciali di prodotti e servizi, nonché di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli dallo stesso già ricevuti e di ricerche di mercato per il tramite di strumenti di comunicazione elettronica quali e-mail, SMS, APP, Social Network e strumenti tradizionali (per esempio, posta cartacea e/o chiamate con operatore) cui al punto 2, lett. b) dell’informativa.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA COMUNICAZIONE A SOGGETTI TERZI PER FINALITÀ PROMOZIONALI E DI MARKETING
Il sottoscritto, presa visione delle informazioni fornite dal Titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, consapevole che il consenso è revocabile in qualsiasi momento, attesta il proprio libero, specifico ed esplicito consenso al suindicato Titolare, ad ogni senso ed effetto di legge, affinché questi possa comunicare i dati personali a soggetti operanti nel settore delle telecomunicazioni, nei servizi bancari, finanziari, assicurativi e IT (Information Technology), nell’ambito della vendita diretta di beni e servizi, che li tratteranno per proprie finalità di pubblicità e di marketing , cui al punto 2, lett. c) della presente informativa.

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